giovedì 26 settembre 2013

Foto e commenti cancellati con la legge gomma

eraser low : Arriva dallo stato della California la legge-gomma che potrà permettere agli under 18 di cancellare foto, video, notizie e gossip sulla loro vita sentimentale dai siti Internet e dai social network

legge-gomma-eraser-low
«legge-gomma» Una notizia che a molti potrebbe interessare, non solo gli adolescenti. Arriva dagli USA, precisamente dallo stato della California, una legge denominata “eraser low” traducibile in “ legge gomma” che potrà permettere agli under 18 di cancellare foto, video, notizie e gossip sulla loro vita sentimentale, foto imbarazzanti, commenti improbabili o dichiarazioni d'amore eterno. potranno essere cancellati dai siti Internet e dai social network. Tutto questo a partire dal 2015, La finalità è molto chiara, poter “cancellare” (ecco perché legge gomma n.d.r.) in un colpo solo gli errori di gioventù. Quelli che poi magari li perseguitano sul web, fino al lavoro. Con il rischio di rovinarsi il curriculum e colloqui di lavoro solo per aver postato anni prima la foto della notte brava con gli amici. Voglio ricordare il nuovo governatore della California, Jerry Brown, subentrando al repubblicano Arnold Schwarzenegger, sostenitore della iniziatica che entrerà in vigore il il 1° gennaio 2015, cioè il tempo necessario per consentire ai siti internet interessati di adeguarsi alla nuova normativa. Anche se Twitter e Facebook offrono già questa funzione sui loro siti web. «Gli errori di gioventù ti seguono per tutta la vita e le loro impronte digitali arrivano ovunque si va», ha spiegato James Steyer , fondatore dell'associazione Common Sense. La «legge-gomma» più in dettaglio consentirà ai giovani sotto i 18 anni il diritto di «ritirare o richiedere la rimozione di contenuti o informazioni scaricate da un sito web o applicazione». Insomma i giovani californiani sono ora più protetti. Ma non gli adulti. Si raccomanda quindi, maggior accortezza!!!

Per maggiori informazioni contatta e-mail roseto@ilpuntogiuridico.com oppure il tel 0858944800

giovedì 19 settembre 2013

pignoramento degli immobili

La pignorabilità della casa a seguito del decreto del fare

Pignorabilità prima casa: Importante novità con il nuovo decreto del fare per quanto riguarda la pignorabilità della casa. Con il nuovo "decreto del fare" è arrivato un po' il respiro per i contribuenti, debitori, che hanno evidenti difficoltà economica; difatti dal luglio scorso, il decreto ha vietato l'espropriazione della casa di abitazione principale del contribuente che non paga la cartella esattoriale anche se vanta un debito superiore € 20.000. Attualmente, quindi, se il contribuente- proprietario di un solo immobile,non di lusso, ha un solo immobile che è l' abitazione principale, si potrà solo subire l'iscrizione dell'ipoteca da parte dello Stato, ma non viene più venduto l'immobile all'asta. Mentre il pignoramento con una successiva vendita all'asta è possibile solo quando l'importo complessivo del credito supera i € 120.000. L' espropriazione può essere avviata trascorsi sei mesi dopo aver iscritto l'ipoteca, senza che il debito sia stato estinto. Un'altra novità è che in caso di comprovate e gravi situazioni di difficoltà economica è possibile rateizzare il debito, anche in precedenza si poteva fare ma ore le rate mensili sono arrivate a 12o contro le 70 rate mensili ammesse con la normativa precedente.

Per maggiori informazioni contatta e-mail roseto@ilpuntogiuridico.com oppure il tel 0858944800