venerdì 5 luglio 2013

regime di comunione o separazione dei beni nel diritto di famiglia

Quale la scelta migliore : la separazione o la comunione dei beni ?

Chi si è già sposato potrà comprendere quanto sia complicato e quante cose da fare ci sono dietro ad una organizzazione ottimale dell'evento. Tra le scelte da fare i coniugi dovranno anche pensare a quale regime patrimoniale aderire. Chi si sposa e non sceglie espressamente un regime patrimoniale si vede applicare automaticamente il regime della comunione dei beni ma c'è da chiedersi quando ed in quali casi, conviene e quali sono le differenze tra il regime di comunione di beni ed il regime di separazione dei beni. La soluzione non è solo giuridica ma dipende anche dal modo che ciascuno ha ad intendere la vita matrimoniale, in ogni caso, in entrambe le situazioni ci saranno dei vantaggi e dei difetti. Chi si sposa può scegliere di gestire il menage familiare in comune quindi ottenere i beni In comune oppure la separazione degli stessi fatto sta che come linea generale di principio tutte queste scelte devono essere fatte sempre nel rispetto dei principi che tutti erano i figli all'uguaglianza dei coniugi all'interno del matrimonio. Gli sposi si troveranno di fronte a tre opzioni: 
  • a) se non si fa alcuna scelta si aprirà automaticamente la comunione legale
  • b) se si decide per la separazione dei beni occorre dichiarare la scelta davanti all'ufficiale di stato civile, al Ministro di culto la dichiarazione viene inserita nell'atto di celebrazione di matrimonio; 
  • c) se si desidera una diversa soluzione si potrà fare una convenzione matrimoniale per atto pubblico e farla notare a margine dell'atto di matrimonio solo così può essere fatta valere anche nei confronti dei creditori; le definizioni possono essere cambiate nel corso del matrimonio ma bisogna farlo davanti ad un notaio. 
Passiamo alla comunione dei beni, se gli sposi non fanno alcuna scelta, come abbiamo detto prima, il regime patrimoniale della coppia sarà la comunione di beni. Ma cosa significa avere la comunione dei beni? 

continua: in comunione dei beni

Per maggiori informazioni contatta e-mail roseto@ilpuntogiuridico.com oppure il numero telefonico 0858944800