martedì 4 giugno 2013

acquisto di beni fuori dai locali commerciali

Acquisto di beni all'esterno dei locali commerciali

A volte, sarà capitato a tutti di essere fermati da promotori-venditori che, nel bel mezzo della nostra passeggiata ci propongono merce o servizi particolarmente allettanti, e soprattutto affari da prendere “al volo”, stessa situazione può riproporsi con la visita a domicilio del commerciale di turno o tramite acquisto fatto tramite la corrispondenza. Così accade delle c.d. vendite aggressive, con le quali l’impresa sollecita all’acquisto il consumatore proponendogli una compravendita operata ed ad hoc. In questi casi, concludendo il contratto fuori dai locali commerciali, il consumatore versa in una situazione particolarmente debole. Ma cosa accade ed a cosa fare attenzione sugli affari proposti per strada? In questi casi nella maggior parte delle volte, appunto ci si trova in luoghi aperti al pubblico, in questi casi il professionista ha l’obbligo di informare il consumatore circa la possibilità di recedere. Questa informazione deve essere necessariamente fornita per iscritto ed indicare i tempi, i termini, le modalità e delle eventuali condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ed a chi andrà rivolto. Deve essere quindi indicato l’indirizzo esatto del professionista e/o del nome esatto della azienda proponente e della sede legale. Tutte queste informazioni devono essere rese per iscritto e contenute nella nota d’ordine firmata, contestualmente alle altre condizioni di vendita e soprattutto nel medesimo carattere, uguale o superiore alle altre condizioni. Il diritto di recesso non deve essere scritto più piccolo delle altre condizioni. Come si recede ed in che tempi se ne ha diritto? Se la nota d’ordine firmata, contiene esattamente tutte le informazioni si può recedere entro 10 giorni dalla sottoscrizione della nota, altrimenti se la nota è incompleta e non esatta si potrà recedere in 60 giorni. In Conclusione, se veniamo fermati per strada e firmiamo una proposta che, presi alla sprovvista e sul momento ci sembra allettante, ma tornati a casa ci ripensiamo abbiamo 10 giorni di tempo, con raccomandata con ricevuta di ritorno, per recedere, oppure 60 giorni in caso di nota d’ordine incompleta.

Per maggiori informazioni contatta e-mail roseto@ilpuntogiuridico.com oppure il numero telefonico 0858944800