martedì 11 giugno 2013

reclamo delle bollette energia elettrica gas

Il reclamo in caso di mancato recapito delle bollette

foto reclamo delle bollette
Mi è capitato di sentire e di avere a che fare con bollette del gas che non arrivano mai…. e poi tutto in una volta un mega conto da saldare!! Ma come è possibile, si può fare qualcosa per tutelarci. La risposta è positiva. Una delibera del 1999 proveniente dall’Autorità dell’energia elettrica e del gas la n. 200 stabilisce che la fatturazione deve, sul mercato vincolato, avvenire almeno ogni 2 mesi, mentre sul mercato libero è data libertà di contrattazione ma generalmente sono conti mensili o bimestrali. Se questi obblighi non vengono rispettati allora si potrà fare reclamo, predisponendo una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare all’esercente, il quale è tenuto a rispondere entro 40 giorni dal ricevimento. Ci sono alcune considerazioni da fare: in primo luogo l’esercente-operatore di energia è tenuto a corrispondere, nel caso di mancato rispetto dei tempi di fatturazione, un indennizzo automatico per la somma di €20,00, da corrispondere entro otto mesi dalla data di mancato rispetto. Una seconda considerazione è quella per cui se il cliente finale ha ricevuto un danno ulteriore subito potrà nelle relative sedi proseguire con la richiesta del dovuto risarcimento. Infine, si ricorda per le bollette di elevato importo, la possibilità di richiedere fino alla data di scadenza delle bollette, la rateizzazione della stessa, il cliente pagherà in questo caso anche un interesse pari al tasso di riferimento della Banca Centrale Europea.

Argomenti simili



Per maggiori informazioni contatta e-mail roseto@ilpuntogiuridico.com oppure il numero telefonico 0858944800